Cinquant'anni fa, a Cuba, Fidel Castro decise di creare una fabbrica di sigari eccezionale. Una decisione politica e strategica. Una fabbrica all'avanguardia, con processi degni di segreti di stato, i cui sigari fatti esclusivamente da donne sarebbero diventati uno dei simboli della rivoluzione cubana in tutto il mondo, da Mosca a New York. Un buon esempio di potere morbido dei rivoluzionari comunisti, ma le cui produzioni artigianali al 100% sono ancora embargate sul suolo americano ...
Tutte le foglie che compongono un sigaro Cohiba appartengono alla "selezione di selezione", accuratamente raccolta nelle migliori piantagioni - Vegas de Primera - nella regione di Vuelta Abajo (provincia di Pinar del Rio). Il segreto di Cohiba risiede in un'ulteriore fermentazione delle foglie Secco e Lissero in botti di legno. Questo processo molto speciale si rivela con un aroma complesso e un gusto potente e raffinato.
Offerta ai dignitari
Il marchio Cohiba, che è diventato uno dei più famosi al mondo, è volontariamente elitario. La trippa Cohiba lunga è interamente realizzata a mano. Questi sono i sigari Habanos più esclusivi, riservati agli intenditori più esigenti. Dal 1966 al 1982, furono offerti esclusivamente agli ospiti del governo cubano, di dignitari stranieri o diplomatici. Denominato Cohiba nel 1966 e registrato ufficialmente nel 1969, il marchio prende il nome dal termine usato dagli indiani Tainos per designare i rotoli di foglie di tabacco, antenati del sigaro. Da allora, la fabbrica è ospitata in un sublime hotel privato degli anni '20 - El Laguito - situato nel quartiere di Cubanacan. Un'area in cui Le Point Watches è stata eccezionalmente ospitata da Javier Terrés, vice presidente dello sviluppo di Cohiba.
Mezzo secolo di sigari
Dopo aver celebrato il concerto dei Rolling Stones a Cuba, con un modello dedicato lo scorso marzo, Zenith è tornata alla ribalta in questo paese autentico, appassionato e dinamico. È nel cuore di L'Avana che il produttore di orologi, rappresentato dal suo CEO Aldo Magada, ha svelato il 24 maggio l'edizione Cohiba El Primero Chronomaster del 1969, il 50th Anniversary Watch di Cohiba, un'edizione limitata del suo leggendario cronografo El Primero. "In Zenith, siamo felici e orgogliosi di collaborare con Cohiba", afferma Aldo Magada. Non solo è il miglior marchio di Habanos, ma rappresenta anche la stessa ricerca di eccellenza del prodotto che perseguiamo inesorabilmente da oltre 150 anni. "Queste sono due case mitiche", afferma Javier Terrés, con una storia simile basata sull'esclusività e l'innovazione. "
Anniversary Edition
Un'esclusiva edizione di "compleanno" composta da 50 oro rosa e acciaio 500, l'orologio Zenith El Primero Chronomaster 1969 Cohiba Edition assume il colore ambrato dei famosi vitolas. Questa edizione Cohiba El Primero Chronomaster 1969 è presentata in un'esclusiva scatola di legno con i colori del mitico sigaro Habanos. Riferendosi agli ultimi sigari cubani, il suo quadrante marrone chiaro è attraversato da linee verticali nei colori e nei modelli del marchio cubano. Tra i loghi Zenith e Cohiba compare il famoso profilo del capo aborigeno Taino, emblema della manifattura.
Il meccanismo ad alta frequenza di questo cronografo El Primero Chronomaster 1969 Cohiba Edition, con una riserva di carica di oltre 50 ore, è alloggiato in un'elegante custodia in oro rosa o acciaio da 42 mm di diametro, resistente all'acqua fino a 100 metri , sormontato da una corona scanalata e due spintori rotondi. Rafforzato da un vetro zaffiro bombato, questo raffinato display è punteggiato da mani sfaccettate e luminescenti. Lo zaffiro posteriore, inciso con il logo del 50 ° anniversario di Cohiba, rivela un peso oscillante adornato con costole di Ginevra.
Vedi altro orologi replica e Replica Rolex Sea Dweller